mercoledì 21 dicembre 2016

Dolce di Natale: cheesecake cioccolato bianco e limone (senza colla di pesce)

Tradizione vuole che per Natale si mangino panettone e pandoro, ma se per questo Natale vogliamo sorprendere per davvero, possiamo preparare un dolce che ha il colore della neve e il fresco dell'inverno: la cheesecake natalizia al cioccolato bianco e limone. A renderla speciale è il fatto di non aver bisogno di colla di pesce, a renderla natalizia ci sarà invece una bella decorazione fatta a mano. E così il dolce di Natale non sarà più qualcosa di confezionato, ma porterà con sè tutta la bellezza di averci messo il cuore. E una cheesecake cioccolato bianco e limone è il dolce di Natale ideale in questo senso, perché ha bisogno di molta attenzione nella preparazione. E cura. Vediamo come preparare questo dolce di Natale perfetto.


Dolce di Natale perfetto: ingredienti per la cheesecake cioccolato bianco e limone

Per preparare un dolce di Natale buono e, soprattutto, alternativo, serviranno davvero pochi ingredienti. Prendeteli da mobile e frigo e posizionateli sul vostro banco di lavoro. Riempite il cuore di amore e preparatevi all'emozione della ricetta. Serviranno:
200 gr biscotti Digestive (i migliori per la cheesecake, ma ce ne sono tanti altri che vanno bene);
90 gr burro;
170 gr yogurt greco;
200 gr philadelphia;
200 ml panna da montare;
100 gr cioccolato bianco;
1/2 limone;
20 gr zucchero.
Una volta pronti, bisognerà passare alla preparazione.

Digestive: i biscotti perfetti per la cheesecake


Realizzazione del dolce di Natale perfetto


La prima cosa da fare è preparare la base: per questo bisogna sbriciolare i biscotti, metterli in una tortiera a cerchio apribile di 26 cm, unirli al burro e mescolare bene e poi pressare. Una volta ottenuta la base, che dovrà stare in frigo per 30 minuti, bisogna preparare la crema. In una ciotola unire philadelphia, yogurt greco e zucchero e amalgamare con le fruste a bassa velocità. Unire al composto la scorza grattugiata di mezzo limone. Sciogliere 80 gr di cioccolato bianco a bagno maria e farlo leggermente intiepidire senza che si solidifichi. A questo punto, unire il cioccolato al composto. In una ciotola a parte, montare la panna e poi unirla al resto della crema lentamente, mescolando dal basso verso l'alto. Prendere la base dal frigo e versare sopra la crema. Far raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

Come decorare la cheesecake per renderla natalizia


Il nostro dolce di Natale diventerà tale con le decorazioni. Una volta pronta, infatti, la cheesecake andrà poi decorata con il resto del cioccolato bianco a riccioli, ma il tocco di classe sarà la piccola coroncina di foglie verdi, che richiami l'agrifoglio, da posare al centro e che darà tutta l'idea del Natale. Per preparare la decorazione natalizia basta un po' di pasta di zucchero con del colorante verde e delle caramelle rosse, così come indicato in questo articolo di Donna Moderna. Il risultato finale sarà un dolce elegante alla vista, molto natalizio, che sa di neve e inverno, come si può vedere nella foto. Mentre immaginate già la vostra cheesecake perfetta, vi auguriamo buoni preparativi per un Natale indimenticabile, che non può prescindere da un dolce di Natale buono e commovente.





Nessun commento:

Posta un commento